Gazebi e tettoie per auto: guida alla scelta con classifica top5

Migliori gazebi per auto

Al fine di proteggere la propria vettura dalle intemperie, le tettoie e i gazebo assumono un’importanza fondamentale e da non sottovalutare. Differenti nella forma e nell’aspetto, le due strutture sono accomunate dalla medesima finalità: entrambe sono in grado di offrire un valido riparo ai mezzi di trasporto collocati sotto la loro protezione.

Sono diversi gli elementi che contraddistinguono l’una e l’altra tipologia di riparo per auto e moto. Passiamone in rassegna le caratteristiche essenziali, per poi entrare nel dettaglio elencando i fattori da tenere in considerazione in vista di un eventuale acquisto.

Caratteristiche e particolarità di tettoie per auto e gazebo:

Offerta 1
2
Eurobrico Tettoia carport per Esterno in...
  • Dimensioni: L485 x P300 x H253 centimetri
4
Papillon - Gazebo In Acciaio Verniciato Grigio...
  • Dimensioni 4x3x2,6H mt.
  • Pali di appoggio 40 mm
  • Copertura in poliestere 180 gr/Mq...
5
GrecoShop Gazebo Pieghevole Impermeabile in...
  • Attenzione!!! Volevamo sottolineare che non tutte le parti del gazebo sono in ALLUMINIO. Infatti le...
7
Viewee Gazebo da Giardino 3x3m con 2 Pareti...
  • ☀ Tessuto 100% Poliestere - Il tessuto in poliestere di alta qualità è resistente e antirughe,...

Partendo dalle tettoie per auto, quest’ultime sono costituite da strutture decisamente più solide rispetto a quelle di un semplice gazebo. Ottenute dalla lavorazione di metalli e leghe, le tettoie presentano anch’esse un telaio a pilastri e colonne; tuttavia, è raro che l’intero corpo di fabbrica possa essere ripiegato su sé stesso, anche in virtù del loro peso complessivo.

Un’altra caratteristica essenziale di una tettoia è la particolare forma della copertura. I modelli attualmente in commercio, infatti, sono dotati di ripiani sviluppati sostanzialmente in linea orizzontale, in alcuni casi ripiegati leggermente verso il basso, così da far defluire al meglio l’acqua piovana. Non vanno però trascurate le tettoie dotate di copertura ricurva, perfetta per evitare l’accumulo dell’acqua caduta dopo una forte pioggia.

Venendo ai gazebo, la loro particolarità più in evidenza è data dalla possibilità di montare e smontare le strutture leggere con estrema semplicità. Il presupposto alla base del funzionamento meccanico di un gazebo è proprio quello di consentire un uso sempre vario della copertura, così da poter installare l’intero corpo di fabbrica nelle aree che lo richiedono.

A differenza delle tettoie, i gazebo si contraddistinguono per le coperture plastificate e costituite da semplici teli. Questi ultimi sono ancorati (letteralmente) ai pilastri verticali che compongono il telaio principale, garantendo quindi un’ottima impermeabilità alle aree tenute al riparo dalla copertura stessa.

Oltre a tutto ciò, i gazebo possono essere ripiegati con una notevole semplicità. L’operazione di ripiegamento è resa possibile dai giunti metallici collocati a metà altezza dei pilastri verticali.

Come scegliere le migliori tettoie per auto?

Miglior tettoia per autoScegliere i migliori modelli di tettoie per auto e gazebo non è affatto semplice, specialmente se si considera l’ampia diversificazione delle scelte attualmente presenti sul mercato. Innanzitutto, prima di procedere con un qualsiasi acquisto sarà necessario valutare con cura le dimensioni della tettoia o del gazebo.

Una tettoia particolarmente grande è perfetta per garantire il riparo di vetture lunghe e voluminose, e lo stesso vale per un gazebo caratterizzato da un’ampiezza notevole. In ogni caso, le dimensioni della copertura andranno valutate anche tenendo conto della grandezza dell’area esterna nella quale la tettoia/gazebo troverà spazio.

Un secondo fattore da non trascurare è il peso dell’intera struttura, specialmente qualora si debba tenere conto della possibilità di ripiegare il telaio (così da poterlo trasportare da un luogo all’altro). Il discorso relativo al peso si ricollega a quello inerente all’ergonomia: più ergonomica sarà il corpo di fabbrica prescelto, più semplice sarà il suo montaggio e il suo utilizzo.

Infine, un terzo fattore da considerare prima di un eventuale acquisto è la qualità dei materiali che compongono il telaio: tanto migliore sarà l’aspetto qualitativo della struttura, tanto più a lungo la stessa potrà resistere all’usura nel corso del tempo.

Procediamo con un’analisi approfondita dei migliori modelli di tettoie e gazebo presenti in commercio.

Tettoie per auto e gazebi: Classifica dei migliori

Tettoia per auto

  • Gazebo pieghevole GrecoShop Magnum

GrecoShop Gazebo Pieghevole Impermeabile in...
  • Attenzione!!! Volevamo sottolineare che non tutte le parti del gazebo sono in ALLUMINIO. Infatti le...

Uno dei migliori gazebo presenti sul mercato è il modello Magnum prodotto da GrecoShop. Il gazebo è costituito da un telaio prevalentemente in alluminio, materiale leggero e al contempo incredibilmente resistente a sforzi di varia intensità.

Il sostegno del Magnum è garantito dalla presenza di quattro pilastri verticali collocati agli angoli del gazebo pieghevole. I quattro pilastri sono dotati tutti di piedini orizzontali per una migliore aderenza al terreno, con piccoli innesti meccanici collocati a circa un metro da terra. Gli innesti consentono di aumentare l’altezza complessiva dell’intero gazebo o, al contrario, ridurla a seconda delle esigenze.

I pilastri sono realizzati in ferro, metallo incredibilmente saldo e resistente. Diverso il discorso relativo alle aste orizzontali superiori del gazebo, concepite appositamente in alluminio. Le aste corrono lungo i quattro lati del Magnum, coprendo interamente il suo perimetro.

Dal punto di vista delle dimensioni, il gazebo prodotto da GrecoShop misura 3 x 4.5 metri, garantendo una copertura impeccabile per una superficie totale di 13.5 metri quadrati. Ciò si traduce in un peso complessivo di circa 19 chilogrammi, un valore esiguo e perfetto per consentire il trasporto del gazebo in tutta facilità.

Una particolare menzione va fatta per il telo coprente la superficie della tettoia. Il gazebo Magnum è concepito con un apposito telo spalmato in PVC, in grado di garantire una perfetta impermeabilità alle aree coperte dal telo stesso.

  • Tettoia per auto in policarbonato Italfrom Carport

Immancabile, tra le migliori tettoie per auto sul mercato, il modello Carport prodotto da Italfrom. La tettoia in questione è costituito interamente da un telaio in policarbonato e alluminio, due materiali che, combinati tra loro, danno vita a una struttura salda e robusta.

Dal punto di vista delle dimensioni, la tettoia Italfrom misura 5.05 x 3 metri, per un’altezza massima di circa 2.20 metri. Il peso dell’elemento protettivo, però, è decisamente superiore a quello riferito al Magnum prodotto da GrecoShop (la Carport è a tutti gli effetti una tettoia, e non un semplice gazebo da montare e smontare): la copertura di Italfrom, infatti, pesa circa 80 chilogrammi in virtù dei metalli con i quali è stata concepita.

Per quanto riguarda l’appoggio della struttura, la Carport è dotata di pali misuranti 5.5 x 6 centimetri. La copertura degli elementi sottostanti alla tettoia è realizzata con un particolare rivestimento in policarbonato alveolare fumè, a fronte di uno spessore massimo di soli 6 millimetri.

Ed è proprio grazie alla sua particolare composizione chimica che la tettoia, anche in caso di alte temperature, è perfettamente in grado di proteggere le auto e gli altri veicoli dall’incidenza dei raggi UV.

La tettoia prodotta da Italfrom viene venduta direttamente con le istruzioni per il montaggio, così da facilitare la posa delle varie componenti metalliche.

  • Gazebo per auto pieghevole All Seasons

All Seasons Gazebos Robusto Gazebo Pieghevole da...
  • Viene fornito con robusta borsa da trasporto con ruote, corda, picchetti e 4 zavorre che possono...

Particolarmente valido, ai fini della protezione della propria autovettura, è il gazebo prodotto da All Seasons. Il gazebo pieghevole come nel caso del GrecoShop Magnum, condivide con quest’ultimo anche le dimensioni: l’All Seasons misura infatti 3 x 4.5 metri, garantendo una copertura complessiva di 13.5 metri quadrati.

Utilizzabile sia in ambito domestico che nell’industria, il gazebo dispone di piedini costituiti da solidi tubi d’acciaio misuranti 3 x 3 centimetri. Il tetto è composto sostanzialmente da un piano in poliestere con rivestimento in PVC, rinforzato a sua volta dalla presenza di apposite cuciture nastrate. E non solo. Un ulteriore rinforzo è presente nei pressi del palo centrale, al fine di rendere la struttura ancor più stabile di quanto già non sia.

Dal punto di vista della protezione, il gazebo si dimostra perfettamente impermeabile proprio grazie ai rivestimenti plastificati. Il design ergonomico consente all’utente di montare l’All Seasons in pochi minuti, con il trasporto dell’intera struttura che viene facilitato da una pratica sacca contenitiva.

  • Tettoia per auto Eurobrico

Eurobrico Tettoia carport per Esterno in...
  • Dimensioni: L485 x P300 x H253 centimetri

Una delle migliori tettoie per auto ed esterni è quella prodotta da Eurobrico. Alla pari della Italfrom Carport, quella di Eurobrico è una tettoia concepita con un solido telaio in policarbonato e alluminio. Lo spessore del rivestimento è di appena 4 millimetri, il che conferisce un’eccezionale leggerezza all’intera struttura.

Entrando nell’ottica delle dimensioni, la Eurobrico misura 485 x 300 x 253 centimetri. Ciò la rende una delle tettoie più ampie sul mercato, una particolarità che consente agli utenti di ospitare sotto di essa delle autovetture particolarmente lunghe (le station wagon, ad esempio).

La tettoia, come la maggior parte dei modelli in commercio, è venduta in un kit da assemblare manualmente seguendo l’apposito manuale d’istruzioni. A differenza delle tettoie e dei gazebo precedenti, però, la Eurobrico si contraddistingue per l’atipica forma della copertura: non più un telo adagiato su di una superficie orizzontale, né tantomeno un telo agganciato ai quattro pilastri angolari della struttura, bensì una tettoia leggermente ricurva.

Una forma di tale tipologia consente di far scivolare l’acqua piovana con più facilità, evitando che la stessa si depositi sulla copertura più sopraelevata.

  • Copertura per auto GDLC Car Park

Offerta

Altro valido gazebo per la protezione e la copertura delle auto è il modello Car Park prodotto da GDLC. Costituito da un telaio tubolare interamente in acciaio, il gazebo consente di proteggere la propria vettura grazie a un’apposita tenda in polietilene.

La tenda segue la particolare struttura del gazebo, il quale, di fatto, presenta forme del tutto simili a quelle di una capanna sviluppata lungo il suo asse orizzontale. La stabilità del Car Park è garantita da un totale di otto pilastri in acciaio, disposti in due file parallele da quattro colonnine l’una. Ogni singolo pilastro è dotato di un piedino squadrato per aumentare l’aderenza dell’intero gazebo al terreno.

I pilastri, così come gli assi obliqui che concorrono a formare il telaio di base, sono verniciati con particolari polveri epossidiche, le quali consentono alle colonne di apparire lucide e lisce.

Per quanto riguarda le dimensioni, il gazebo misura complessivamente 300 x 600 x 275 centimetri.

A tal proposito, va sottolineato come il GDLC, differenza delle altre strutture metalliche, vanti un peso decisamente basso, specialmente se rapportato alla sua grandezza: il gazebo, infatti, supera di poco i 30 chilogrammi. Una simile leggerezza è garantita dalla tipica composizione dell’acciaio, il quale, pur risultando meno resistente del ferro semplice, si dimostra assai più versatile in ambito strutturale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here