Negli ultimi anni, è diventato sempre più importante ed indispensabile per gli appassionati del bricolage, per i nostalgici del lavoro manuale o anche per i principianti possedere un efficiente e pratico trapano a mano, in quanto viene spesso identificato come uno strumento immancabile nella propria officina dato che è molto affidabile, basico e semplice da utilizzare.
Quali sono nello specifico le caratteristiche e le funzioni principali dei trapani a mano? Quali sono le tipologie esistenti? Come scegliere il miglior prodotto in circolazione?
Le caratteristiche del girabacchino:
- Set di 14 pezzi mini trapano modellismo: Un mini manico e 14 pezzi di punte di dimensioni diverse...
- Alta qualità: trapano a mano in acciaio al carbonio e impugnatura in plastica ABS, antiscivolo e di...
- MATERIALI DI ALTA QUALITÀ E DUREVOLI: l'intero trapano da banco e il trapano elettrico sono...
- Chrome plated frame with four jaw chuck suitable for bitstock shanks
- DIMENSIONI: 1 pezzo di trapano a mano con morsa a perno, 48 pezzi di micro punte per trapano...
- Punte da trapano in acciaio super rapido: il set di punte per mini trapano contiene punte di 10...
In generale, il girobacchino, o anche comunemente definito trapano a mano e a manovella, rappresenta decisamente l’attrezzo ideale per chi voglia forare dei materiali facilmente malleabili e fragili, quali legno e muri, in quanto garantiscono un’estrema semplicità e praticità di utilizzo a costi accessibili e consumi elettrici praticamente nulli.
Difatti, questo strumento è costituito essenzialmente da un’asta a punta in metallo resistente, che viene immessa nel suo meccanismo centrale dotato di una pratica e girevole manovella, che effettua il foro in un piano mediante l’utilizzo dell’energia motoria, prodotta dalla sua roteazione, e lo sfruttamento della forza fisica delle mani dell’utilizzatore oppure delle piastre, che si vanno ad appoggiare nel petto, imprimendo in tal modo la forza necessaria sulla punta e generando la roteazione della manovella, che andrà a creare il foro.
I trapani a mano sono generalmente provvisti di una comodissima impugnatura laterale, che è indispensabile per riuscire ad eseguire una corretta pressione sul piano da forare, così da evitare e prevenire eventuali scivolamenti e pericolosi incidenti, causati principalmente da disattenzione oppure dalla stanchezza dell’utilizzatore, prodotta a sua volta da utilizzi costanti e troppo prolungati dell’attrezzo in questione.
Pertanto, ogni girabacchino è composto da un blocco motore, da un’impugnatura, da un pulsante, che consente di attivare o spegnere manualmente lo strumento, e da un mandrino, che può essere personalizzato con il montaggio di vari accessori, quali levigatrici, spazzole, inserti, miscelatori, bussole, frese a tazza e punte da legno.
L’utilizzo del trapano manuale è quindi molto semplice, in quanto bisogna soltanto posizionare adeguatamente la punta perforatrice dello strumento da lavoro in corrispondenza della zona da forare.
Successivamente fare abbastanza pressione con l’uso di una mano, utilizzando il comodo manico laterale dell’attrezzo, caricando con il peso del proprio busto in modo tale da produrre ancora più pressione e utilizzando l’altra mano libera per girare la relativa manovella dell’utensile, che è collegata al suo meccanismo baricentrale.
Tuttavia, durante il suo utilizzo, bisogna stare molto attenti a mantenere il più possibile il proprio corpo, così da scongiurare eventuali slittamenti e dannosi incidenti, che possono essere maggiormente prevenuti con l’utilizzo di strumenti più moderni, in quanto risultano sicuramente essere molto più affidabili e sicuri rispetto a trapani più vecchi, che sono a loro volta caratterizzati dalla presenza della tradizionale placca tonda superiore, inserita appositamente per fare pressione, e della manovella a U.
In generale, sono disponibili in commercio diversi tipi di trapani manuali, che differiscono tra loro per la tipologia dell’impugnatura superiore, per la varietà del meccanismo che aziona la manovella e per altre peculiarità distintive, come indicati dai modelli forniti di asta di metallo a forma di U, da quelli che sono provvisti del tradizionale mandrino e dai modelli che sono dotati di una pratica ed ideale chiave a bussola per manovrare i piedini di stazione o per avvitare i bulloni.
Il modello di trapano manuale attualmente più moderno e più diffuso è indicato dal girabacchino dotato di leva baricentrale, in quanto incarna un perfetto ed equilibrato connubio tra vecchio e moderno ed è solitamente caratterizzato dalla presenza di una pratica impugnatura a pistola, di un efficiente manovella laterale, che causa la roteazione della punta perforatrice dell’utensile, e dalla contemporanea assenza di un appoggio laterale.
Si deduce di conseguenza che di fronte ad una così vasta gamma di tipologie disponibili di trapani manuali, può risultare molto spesso difficile scegliere il proprio strumento ideale e capace di soddisfare appieno le proprie esigenze.
Dopo aver compreso adeguatamente tutti i fattori più importanti e determinanti per l’acquisto del proprio trapano a manovella ideale, bisogna soltanto trovare sul web il prodotto che rispecchi appieno queste peculiarità e che riesca a soddisfare le proprie necessità.
Classifica dei 7 migliori trapani a mano:
-
Housolution – Miglior trapano a Mano
- FACILITÀ DI FUNZIONAMENTO - Il design a doppio pignone garantisce un funzionamento fluido e...
Il trapano a mano di Housolution è adatto a molti tipi di lavoro leggeri in cui è richiesta molta precisione per forare plastica, rame, alluminio, legno e circuiti stampati. Monta punte da 0,8 mm fino a 3 mm di diametro qualificandosi per buchi particolarmente piccoli.
Il mandrino ha un’ottima tenuta soprattutto per le misure più grandi, mentre per quelle più piccole occorre posizionare con attenzione la punta e stringere adeguatamente per poter fare un buco preciso. Il pignone è facile da azionare grazie alla presenza di una manovella con cui si può imprimere il movimento in entrambe le direzioni.
Il trapano è fatto in plastica per quanto riguarda il suo corpo, mentre i particolari che vengono sottoposti a maggior lavoro sono in acciaio, in modo che non possano essere rovinati o abrasi. In generale, appare come resistente ed efficace.
Le sue dimensioni lo rendono adatto a lavori di hobbistica e di estrema precisione. All’interno dell’impugnatura c’è lo spazio per contenere le punte da applicare, in modo da avere sempre tutto sottomano e in ordine.
-
Linkstyle 60 PCS
- DIMENSIONI: 1 pezzo di trapano a mano con morsa a perno, 48 pezzi di micro punte per trapano...
Linkstyle produce un kit completo dedicato all’hobbistica in cui sono presenti un trapano a mano, 48 tipi di punta e una morsa per rendere la foratura più agevole.
Il trapano presenta il corpo in plastica antiscivolo e si aziona la rotazione tramite una ghiera posteriore. Il mandrino, facile da aprire e chiudere e sicuro, monta punte da 0,5 mm fino a 3 mm di cui viene compreso un assortimento che prevede un maggior numero di punte dello stesso diametro per quelle più sottili.
La pressione esercitata sul trapano può danneggiare e rompere le punte di più piccole dimensioni e il produttore per questo comprende un maggior numero di pezzi. Vengono inoltre fornite 10 punte specifiche per i circuiti stampati.
Il trapano è adatto a forare plastica, PVC, resina, circuiti stampati, materiali da gioielleria, fibra di carbonio, legno e pannelli.
La morsa è molto sicura grazie alla manovella che permette di stringere o allargare lo spazio in cui collocare il pezzo da lavorare e grazie al bottone di blocco e sblocco che la mantiene in posizione. Il gioco della morsa è di circa 8 cm nella sua massima estensione.
-
Girabacchino Hawe 150.00
- Serraggio 0 – 13 mm
Questo funzionale strumento risulta essere molto robusto, affidabile ed adatto all’utilizzo sia da parte di professionisti del fai da te che da parte di principianti, in quanto il suo impiego è molto semplice e pratico ed è idoneo a forare qualunque tipologia di superficie, anche metallica, ad un consumo energetico praticamente nullo.
Difatti, questo trapano manuale marcato Hawe è provvisto di un mandrino ottimale e di elevata qualità, in grado di assicurare una presa sicura e salda sulla punta dell’utensile, che è caratterizzata da una facile e rapida installazione della dimensione necessaria, in base alle proprie esigenze personali.
Inoltre, questo pratico attrezzo in acciaio resistente è dotato di un efficace serraggio, che spazia da misure di 0 fino ai 13 mm, di due comode marce e di dimensioni ideali per consetirne il trasporto, indicate da misure di 33 x 10 x 10 cm e da un peso di 1,09 kg.
-
Trapano a mano Draper 13838 – Trapano a mano economico
- A general purpose double pinion drill with a plastic back handle, with easy-grip feature and plated
Questo pratico e manuale trapano è a doppio pignone per semplificare al meglio i lavori di foratura più importanti, anche in ambienti domestici, grazie all’impiego di un manico posteriore, ergonomico e placcato in plastica anallergica ed in grado di facilitarne l’impugnatura e la rapidità.
Inoltre, questo leggero e funzionale trapano a mano è in acciaio resistente e durevole ed è fornito di un ottimo e stabile mandrino porta punta, con capacità di 8 mm e 5/16 pollici, e di dimensioni idonee per il trasporto, testimoniate da misure di 37 x 11,6 x 4,8 cm e da un peso di 481 g.
Tuttavia, tra i difetti di questo trapano manuale, bisogna menzionare la sua limitata capacità di riuscire a forare soltanto supporti in legno, alluminio e plastica, in quanto non dispone di un mandrino autobloccante e di forza di spinta e velocità di rotazione, che sono necessarie per eseguire fori su superfici in laterizio o in calcestruzzo .
-
Trapano a mano Amtech F0300
- Meccanismo doppio pignone
Questo efficiente ed economico trapano a mano rappresenta decisamente uno strumento molto adatto ad eseguire delle precise forature con l’applicazione del minimo sforzo fisico, effettuando generalmente dei lavori puliti ed accurati.
Inoltre, questo funzionale e leggero trapano a manovella è stato realizzato con l’impiego di acciaio resistente e robusto ed è provvisto di un efficace meccanismo a doppio pignone, che semplifica significativamente i principali lavori di foratura.
È fornito inoltre di un fantastico mandrino porta punta, che è dotato di una capacità massima di 10 mm e 3/8 pollici, di una pratica impugnatura in legno e di dimensioni molto adatte per consentirne il trasporto, indicate da misure di 18 x 9 x 8 cm e da un peso di 721 grammi.
-
Trapano a manovella Draper 13840
- Chrome plated frame with four jaw chuck suitable for bitstock shanks
Questo funzionale e leggero trapano a manovella è costituito da un ottimo telaio cromato con un buon mandrino, che è dotato di una capacità massima di 10 mm e che è costituito da ben quattro ganasce, che sono capaci di semplificare considerevolmente i lavori di foratura sia in ambito domestico che professionale, garantendo lo svolgimento di operazioni silenziose ed efficienti.
Inoltre, questo trapano manuale marcato Draper è fornito di una pratica impugnatura in plastica resistente e durevole e di dimensioni ideali per consentirne un comodo trasporto, identificate da misure di 37,6 x 18,8 x 6,9 cm e da un peso di 939 g.
-
Trapano manuale FireAngels
- In acciaio di qualità 45 #, trapano di precisione in silicio fuso con piastra di supporto a mano.
Questo fantastico trapano manuale risulta essere molto adatto per svolgere dei lavori di falegnameria, dove viene richiesta molta precisione e stabilità, grazie all’impiego di materiali molto solidi e durevoli, quali acciaio e silicio.
Inoltre, questo funzionale girabacchino è caratterizzato dalla presenza di un comodo manico ingegneristico e in dura plastica ABS, in cui è presente un piccolo vano in grado di contenere le punte di ricambio, di un ottimale campo di serraggio, che spazia da 1,5 a 10 mm.
È provvisto poi di un efficace meccanismo di trasmissione, che riesce a prevenire ottimamente degli eventuali inceppamenti, garantendo alla propria mano un funzionamento parecchio flessibile, e di dimensioni idonee per permetterne il trasporto ovunque si desideri, indicate da misure di 29,5 x 13 x 8 cm e da un peso di 771 g.