Troncatrice per legno – Classifica con prezzi dei 7 migliori modelli del 2022

Troncatrice per legno

La troncatrice per legno è un attrezzo che non può mancare a chi ama il bricolage e i piccoli lavoretti; infatti questo strumento permette di effettuare tagli dritti su materiali di diverso spessore e lunghezza.

La particolarità più importante della troncatrice per legno è il fatto che permette di tagliare pezzi della stessa misura, ed è utilissima in tutte le occasioni nelle quali serve precisione.

I maggiori utilizzatori sono lavoratori che prestano la propria opera nelle più diverse situazioni, si tratta di carpentieri, che la utilizzano nei cantieri, coloro che lavorano le cornici, ma anche chi installa parquet.

Tabella comparativa:

Professionale
Femi 1050 3D Troncatrice per Legno, Diametro Lama...
Economica
Evolution FURY3XL - Sega a linguetta radiale 255...
Einhell TC-MS 2112 Troncatrice, Rosso
Femi TR1030-DB Troncatrice Legno Radiale, 2000 W,...
Femi 1050 3D Troncatrice per Legno, Diametro Lama...
Evolution FURY3XL - Sega a linguetta radiale 255...
Einhell TC-MS 2112 Troncatrice, Rosso
Femi TR1030-DB Troncatrice Legno Radiale, 2000 W,...
-
-
Professionale
Femi 1050 3D Troncatrice per Legno, Diametro Lama...
Femi 1050 3D Troncatrice per Legno, Diametro Lama...
-
Economica
Evolution FURY3XL - Sega a linguetta radiale 255...
Evolution FURY3XL - Sega a linguetta radiale 255...
-
Einhell TC-MS 2112 Troncatrice, Rosso
Einhell TC-MS 2112 Troncatrice, Rosso
Femi TR1030-DB Troncatrice Legno Radiale, 2000 W,...
Femi TR1030-DB Troncatrice Legno Radiale, 2000 W,...

Troncatrici per legno: Le diverse tipologie

In base alle caratteristiche che una troncatrice per legno può avere, quest’ultima può essere di diversi tipi; ovviamente nella scelta delle troncatrici bisognerà tenere conto dell’utilizzo per il quale si sta acquistando.

Vi sono le troncatrici professionali per legno che hanno peculiarità completamente diverse da quelle utilizzate per lavoretti di piccolo bricolage.

In generale le troncatrici per legno si differenziano per il movimento della testa e in particolare: troncatrice con rotazione verso destra e verso sinistra fino e oltre i 45°, movimento solo dall’alto verso il basso, chiamate anche troncatrici fisse, a testa inclinabile sull’asse verticale, movimento avanti e indietro sull’asse orizzontale.

È importante tenere presente che le troncatrici che permettono più movimenti sono le più imprecise, per cui prima di scegliere una troncatrice per legno bisognerà sapere perfettamente per quale uso verrà utilizzata.

Infatti, scegliendo una troncatrice che permette solo alcuni movimenti, questi ultimi saranno perfetti e precisi.

Come e quale troncatrice per legno scegliere?

Femi 1050 3D Troncatrice per Legno, Diametro Lama...
  • Sistema di cambio funzione da troncatrice a sega circolare (brevettato)

La troncatrice per legno dovrà servire per fare tagli netti e precisi, come già detto, per cui è importante valutare la capacità della sega troncatrice nel tagliare lo spessore, la larghezza, le diverse inclinazioni (questo servirà per tagliare angoli ad esempio).

In questo caso la caratteristica che si andrà a ricercare è il diametro della lama, la quale può andare dai 200 millimetri fino ad arrivare anche ai 350 millimetri di grandezza.

La scelta e la valutazione della lama, ovviamente dipenderà dal tipo di lavoro o lavori che si andranno ad effettuare: costruzione della cuccia per il cane, piccole cornici, oppure casette in campana o gazebi.

Oltre alla dimensione della lama, prima dell’acquisto di una troncatrice per legno è necessario valutare e confrontare le diverse caratteristiche che offrono i vari modelli presenti sul mercato.

Le caratteristiche principali sono: potenza del motore, che gereralmente dovrebbe essere pari o superiore ai 1500W, spessore massimo di taglio (100 mm, 85mm), diametro della lama, la cui misura più comunemente usata è di 205mm, larghezza massima di taglio di almeno 250mm, le dimensioni della base di appoggio, che devono essere abbondanti per rendere il lavoro il più comodo possibile, foro interno della lama pari a 30mm.

Classifica con prezzi delle 7 migliori troncatrici per legno:

Miglior troncatrice per legno

  • Femi 1050 3D – Miglior troncatrice per legno

Femi 1050 3D Troncatrice per Legno, Diametro Lama...
  • Sistema di cambio funzione da troncatrice a sega circolare (brevettato)

La Femi 1050 3D, con diametro lama 305mm, ha un sistema di cambio funzione brevettato a sega circolare, sul piano superiore con altezza di taglio 60 mm, peso 28 Kg, funziona con sistema elettrico con filo, la caratteristica della lama è con inserti in Widia, che permettono una penetrazione massima nel materiale.

La troncatrice Femi 1050 3D posside tre funzioni combinate: a scorrimento radiale, con piano superiore, sega circolare da banco, ha una capacità di taglio di 305×90 mm.

La potenza del motore è pari a 1800 W con sistema Soft-start, protezione termica di sicurezza e guida al taglio sul piano superiore regolabile in due posizioni.

La troncatrice per legno Femi 1050 3D ha in dotazione la lama con inserti in Widia, estensioni laterali per grossi tagli, morsetto verticale per il bloccaggio del pezzo, chiavi di corredo e spingilegno.

  • Einhell TC-SM 2534/1 – Troncatrice per legno professionale

Offerta
Einhell TC-SM 2534/1 Dual Troncatrice radiale...
  • TC-SM 2534 Dual è una troncatrice radiale che permette di eseguire troncature e tagli obliqui, su...

È una troncatrice di tipo radiale che monta un motore dalla potenza di 2350 Watt. Permette di realizzare tagli estremamente precisi su qualsiasi tipi di legno. Può essere usata, infatti, impiegata sia per realizzare dei tagli obliqui verso destra o verso sinistra e con inclinazione variabile, sia delle troncature.

L’estrema variabilità di questa attrezzatura è permessa dalla possibilità di regolare continuamente l’inclinazione della testa di taglio. È uno strumento molto preciso perché è dotato di laser per segnare la linea su cui si dovrà effettuare il taglio.

Si adatta a qualsiasi tipo di lavorazione, compresi i tagli su ampie superfici grazie alle guide parallele integrate.

È dotato anche di un righello in scala che consente la misurazione delle varie parti durante la lavorazione.

È tra le troncatrici più pratiche e comode da utilizzare sia per la sua impugnatura ergonomica, sia per la presenza di una sacca per raccogliere i trucioli di legno che si formano durante il taglio sia per un’apposita tramoggia all’interno della quale si inseriscono, invece, le polveri.

È un’attrezzatura studiata e progettata per durare a lungo nel tempo grazie alla solidità e robustezza delle materie prime con cui è realizzata, in particolar modo è tra le troncatrici con le migliori lame.

Le guide laterali regolabili, poi, consentono un fissaggio stabile dei pezzi di legno da lavorare e questo si traduce non solo in una migliore precisione, ma anche nella massima sicurezza per l’operatore.

  • Evolution Power Tools F255SMS

Evolution Power Tools F255SMS Troncatrice Radiale...
  • Multi-materiale - inclusa lama giapponese con punte in carburo di tungsteno (tct) per effettuare...

Evolution Power Tools F255SMS è una troncatrice radiale multimateriale che può essere, infatti, utilizzata per tagliare molti materiali diversi come legno con o senza chiodi, acciaio, alluminio e plastica.

Questo è permesso dalla robustezza e dal carburo di tungsteno con cui sono realizzate le sue lame. Il motore ha una buona potenza (1600 Watt) e questo consente di utilizzare a lungo l’attrezzatura senza correre il rischio che possa danneggiarsi.

Consente di realizzare sia delle semplici troncature sia dei tagli obliqui verso destra e verso sinistra con inclinazioni regolabili da 0 a 45°. Sono possibili anche i tagli di bisello in un intervallo compreso tra -50° e +50° e queste superfici possono poi essere immediatamente lavorate. La presenza del laser, inoltre, incrementa ancora di più la precisione del taglio.

È una troncatrice a scorrimento fino a 300 millimetri e è dotata anche di sistema di regolazione della velocità di rotazione della lama continua.

Ha però il difetto di essere più rumorosa delle altre troncatrici oggi in commercio, soprattutto in fase di accensione. È uno strumento molto sicuro grazie alla stabilità del sistema di blocco della guida parallela.

  • Evolution FURY3XL – Troncatrice per legno economica

Evolution FURY3XL - Sega a linguetta radiale 255...
  • Dotato di un sistema di doppia pinza che offre la sicurezza di taglio

La troncatrice Evolution FURY3XL con Sega a linguetta radiale 255 mm 2000 W è dotata di un sistema di doppia pinza ed è elettrica con filo, ha un diametro di taglio di 255 mm, molto facile da regolare e adatta per tagli precisi.

La troncatrice per legno Ecolution FURY3XL è utilizzabile sia con la mano destra sia con quella sinistra.

  • Troncatrice da legno Radiale Tacklife PMS01X

No products found.

La troncatrice da legno Radiale PMS01X, 1500W con Lama Ø 210 TACKLIFE e sega a trazione con Laser, 4500RPM, ha angolo e profondità di taglio regolabile per tagliare il legno.

Le altre caratteristiche sono la velocità 4500RPM, la lama a Ø 210 x 30mm x 24T, facile da reperire in caso di ricambio, la guida laser, garantisce un taglio diritto; inoltre ha una prestazione molto potente.

Per tagliare gli angoli la troncatrice per legno PMS01X si può regolare, in modo da averel’inclinazione di testa a sinistra 0°- 45°, e il piano di taglio in senso orario e antiorario 0°- 45°.

Inoltre, la presenza di un righello che permette di controllare la misura di legno. La Larghezza di taglio è massimo 300mm, la profondità 300 mm. Vi è in dotazione un un bocchettone di aspirazione per il collegamento di un aspiratore e un sacchetto di raccolta segatura.

per la sostituzione della lama vi sono due chiavi esagonali, e un coperchio protettivo per la lama.

  • Troncatrice per legno Einhell TC-Ms 2112

Einhell TC-MS 2112 Troncatrice, Rosso
  • Troncatrice TC-MS 2112 (1400 W, lama Ø 210 mm)

La troncatrice per legno Einhell TC-Ms 2112, con potenza 1400 W, 1600 W ha un numero di giri paria 5000/min, una lama Ø 210 x Ø 30 mm/48 Z e la larghezza del taglio arriva a massimo 120 mm.

la troncatrice TC-Ms 2112 funziona con alimentazione elettrica con filo, con una lunghezza del filo che arriva a 1.2 metri, provvista di certificazione di sicurezza CE ha un peso totale di 19.6 kg.

  • Troncatrice per legno Femi TR1030-DB

Femi TR1030-DB Troncatrice Legno Radiale, 2000 W,...
  • Troncatrice per legno radiale con disco diam 305 foro 30

La troncatrice per legno Femi TR1030-DB radiale, con potenza 2000 W ha un disco del diametro di 305 per foro 30, il motore è con trasmissione a cinghia monofase, ha l’alimentazione elettrica con filo e ha un peso di 23 Kg.

Altre caratteristiche in dotazione sono spingilegno, chiavi di corredo, morsetto verticale e orizzontale, spazzole di ricambio, sacchetto raccoglipolvere.

La troncatrice per legno Femi TR1030-DB è sicuramente una delle più simili a quelle professionali, per caratteristiche e tagli di grande formato e di precisione. Le doppie barre migliorano decisamente la precisione del taglio doppio laser.

Precauzioni d’uso:

Come tutti gli strumenti da lavoro, la troncatrice per legno è un arnese pericoloso, se si usa impropriamente e senza alcuna esperienza.

Infatti, manovrare una sega troncatrice con leggerezza può causare tagli e ferite di diversa entità, fino anche ad arrivare ad importanti mutilazioni.

Per questo motivo, le troncatrici per legno presenti sul mercato sono corredate da apposite istruzioni per l’utilizzo, e sono dotate di norme e protezioni previste dalla normativa della Comunità Europea.

La prima cosa da fare all’atto dell’acquisto di una troncatrice per legno è accertarsi che fra le caratteristiche, ci siano le opportune protezioni, che servono a salvaguardare la salute di chi andrà ad utilizzarla.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here