Serratura per basculante migliore: Quale scegliere? Guida con classifica top5 e prezzi

Serratura per basculante

Ogni garage per potersi considerare ben protetto deve essere fornito della sua porta basculante e della sua adeguata serratura per garage basculante.

Si deve considerare per prima cosa che le porte basculanti vanno sempre scelte in base all’installazione e al loro utilizzo. Solo fermandosi un attimo a pensare all’importanza di tutti questi fattori si potrà effettuare la scelta migliore per proteggere il box.

Si consiglia, in assoluto, di affidarsi a una porta avente uno spessore almeno medio perché, purtroppo, il taglio della lamiera è il metodo più comune di effrazione, al di là della sicurezza della serratura in sè.

Sia chiaro che risulta praticamente inutile montare un’ottima serratura per garage basculante su una lamiera che può essere facilmente tagliata tramite un comunissimo flessibile.

Quindi non serve a nulla installare una solida serratura a 4 punti su una porta da 3/10 come molti erroneamente fanno.

Cominciamo a presentare le serrature per poi andare alla guida all’acquisto delle migliori 5 serrature per basculante attualmente presenti in commercio.

Tipologie di serratura per porta basculante:

Offerta 1
serratura per basculante/garage cilindro tondo
  • Serrature Prefer per basculanti
Offerta 2
PREFER serratura per basculante/garage cilindro...
  • Apertura/chiusura dall'esterno con chiave e maniglia, dall'interno con leva di sblocco e maniglia
4
Yale Serratura per porte basculanti Y9B03415...
  • FUNZIONAMENTO: Catenaccio azionato dall’esterno e dall’interno mediante maniglia. La chiave...
Offerta 5
Offerta 6
Viro | Serratura per Basculanti Corazzata, Fornita...
  • ROBUSTA E RESISTENTE: la struttura e i componenti interni in acciaio offrono una protezione...
7
coppia di serrature W551.0822.0000 per...
  • Apertura/chiusura dall'esterno con chiave e maniglia, dall'interno con leva di sblocco e maniglia

La serratura, argomento a cui dedichiamo la nostra classifica, stilata in base al parere degli esperti addetti ai lavori e a quello dei soddisfatti acquirenti online, è il meccanismo dedicato a regolamentare la chiusura e l’apertura della porta, ammesso che questa non sia motorizzata.

Per difendere al meglio la proprietà, garage o abitazione, è necessario applicare una chiusura efficace. Al momento, in commercio, si trovano diversi tipi di serrature. Le tipologie in vendita sono:

  • a mandata singola;
  • con doppia mandata;
  • a 3 punti;
  • ad H;
  • a 4 punti.

Si può vedere se una serratura è valida già dal suo nottolino che, da solo, potrebbe non bastare a garantire una sicurezza adeguata. Per aumentare l’efficacia della sicurezza si può benissimo abbinargli un’ulteriore protezione anti-trapano, l’elemento che da qui in poi chiameremo defender.

Restano però ancora dei punti fondamentali da controllare per garantirsi un fattore di sicurezza elevato e uno di questi fattori,che non deve assolutamente essere sottovalutato, è la posizione dove la serratura viene collocata.

Di solito la serratura per basculante viene posizionata in alto ed è dotata di una sola asta che va a chiudere la parte superiore. Questo tipo di soluzione per funzionare al meglio deve però essere integrata con una struttura anti-torsione capace di evitare l’effrazione della porta da aggressioni laterali.

In pratica una soluzione davvero efficace, in termini di sicurezza, è quella che prevede una serratura posizionata a 15 cm circa dal terreno, abbinata a un defender anti-trapano esterno, a due mandate laterali e a un’asta di ferro pieno.

Ulteriore consiglio: indirizzatevi, se possibile, su quei modelli di serrature che, se forzate, si spaccano e restano chiuse per avere così la certezza dell’avvenuto blocco della porta in caso di scasso.

Come funziona?

Serratura per garage

La serratura per porta basculante è una componente fondamentale della sicurezza del garage visto che si applica per proteggere e tutelare i beni custodi al suo interno.

In genere, una serratura per porta basculante è composta nel seguente modo:

  • blocco;
  • chiavistello;
  • bocchetta del chiavistello;
  • chiave.

Nel blocco risiede il meccanismo, cioè quella parte della serratura che attraverso il suo scatto la apre o la chiude. Il chiavistello è invece la parte della serratura che ne permette la chiusura fisica, mentre la bocchetta è la parte fissata al telaio della porta basculante.

Le serrature più semplici e più economiche presentano al loro interno un meccanismo composto da una serie di molle laminate.

Muovendosi, queste molle, liberano il chiavistello che, quando retrocede, mette la serratura in posizione di sblocco, e quando invece avanza, sposta la serratura nella condizione di blocco.

I modelli più costosi e più recenti di serrature per porte basculanti adottano attualmente al loro interno un nottolino guidato da un rotore. Il rotore è un cilindro concentrico che va a sollevare, in base al movimento della chiave, orario o anti-orario, i perni del cilindro.

In commercio si trovano anche serrature di tipo elettronico che possono essere facilmente azionate a distanza da un telecomando che, tramite un codice pre-impostato, apre e e chiude la serratura.

Quali sono le serrature per basculanti più sicure in commercio?

Le affermate serrature a trappola sono le attuali versioni delle serrature tradizionali applicati alle porte basculanti e risultano avere un grado di sicurezza maggiore perché sono dotate di un blocco anti-effrazione.

Questo genere do serratura prevede al suo interno un efficace sistema in grado di bloccare in maniera definitiva la serratura nel caso in cui un delinquente provi a estrarla, ricorrendo all’uso della forza, dal suo cilindro per scassinare la porta basculante che si è installata per proteggere il garage e l’automobile all’interno.

Questo sistema impedisce di fatto la violazione della proprietà perché il delinquente in questione, non riuscendo a entrare con l’uso illecito della forza, finisce inevitabilmente con il desistere, in quanto non può davvero impiegare troppo tempo al tentativo di furto. In questo modo finirebbe solo con l’aumentare il rischio di essere colto in flagrante.

Per avere una sicurezza efficace una serratura per garage basculante deve possedere le seguenti caratteristiche:

  • la fessura deve essere molto stretta. Infatti una fessura di questo tipo non permette una facile forzatura tramite grimaldello;
  • il cilindro della serratura per box basculante deve essere abbinato a spine wide, anti-trapano. Si tratta di sistemi di protezione complementari che impediscono la foratura della serratura. A queste spine possono essere aggiunti anche uno o più defender, cioè delle bocchette di sicurezza, anti spaccatura, che vengono posizionate al loro esterno aumentandone la sicurezza.
  • Antistrappo, le serrature anti-shock: Possiamo dire che si tratta di uno dei migliori sistemi di protezione che si possono trovare attualmente in vendita online. Questa serratura è protesta sia all’esterno che all’interno da una cassa di acciaio.

Volendo, questo tipo di serratura per basculante, può essere implementata anche dall’applicazione di un defender, per avere così un sistema difensivo ancora più efficace. In questo tipo di sistema, il defender viene applicato, di solito, proprio sopra la toppa della chiave

Recensione con prezzi delle migliori serrature per basculanti:

miglior serratura per basculante

  • Serratura Prefer per basculante/garage

Offerta
serratura per basculante/garage cilindro tondo
  • Serrature Prefer per basculanti

Il primo modello scelto per la nostra guida è una serratura per basculanti di marca Prefer che prevede al suo interno il montaggio centrale del catenaccio solo da un lato.

Questa serratura, come hanno già testimoniato online diversi acquirenti soddisfatti, risulta davvero molto semplice, sia per quanto riguarda il suo utilizzo che per quanto riguarda la sua gestione.

Facile da montare: si può facilmente sostituire in caso di necessità. I suoi fori di fissaggio sono uguali ma l’interasse presenta invece due misure.

Le chiavi sono utilizzabili solo dall’ esterno, mentre all’interno la soluzione proposta dal marchio Prefer è un meccanismo capace di sbloccare la maniglia.

Nella confezione d’acquisto la ditta non ha incluso le 4 viti di fissaggio, viti che devono quindi essere acquistate separatamente prima di effettuare l’installazione.

Rientrante in una fascia di prezzo medio-bassa questa serratura è uno dei migliori modelli attualmente in commercio proprio in virtù del suo ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

  • Serratura Viro 8217.0010 – Corazzata a Doppia Espansione

Offerta
Viro | Serratura per Basculanti Corazzata, Fornita...
  • ROBUSTA E RESISTENTE: la struttura e i componenti interni in acciaio offrono una protezione...

La 8217 è un modello di serratura viro per basculante. Si tratta di un modello facilmente intercambiabile con le più comuni serrature per basculanti già installate.

Per installarla nuovamente basta infatti effettuare una semplice modifica dei fori preesistenti. La confezione che si trova in vendita non prevede la presenza delle aste.

Si segnala che il peso del suo lucchetto è pari a circa 1,5 chilogrammi. Inoltre si deve considerare che questo modello è particolarmente indicato per essere applicato su porte garage basculanti aventi uno spessore compreso tra i 16 e i 40 mm.

I materiali con cui è stata realizzata sono davvero molto buoni e convincenti. La serratura Viro 8217 risulta nel suo insieme molto robusta.

Il cilindro è protetto con acciaio temprato anti-trapano. La dotazione iniziale prevede la fornitura di 3 chiavi da 1/4 di giro.

Questa serratura per basculante Viro può essere montata facilmente in meno di un’ora e risulta molto difficile da aggredire senza dover far rumore. Da notare che questo modello rientra in una fascia di prezzo alta.

  • Prefer – Kit Sicurezza per Basculante/Garage

Prefer Kit Sicurezza per Basculante/Garage,...
  • Apertura/chiusura dall'esterno con chiave e maniglia, dall'interno con leva di sblocco e maniglia...

La sua operazione di apertura-chiusura è effettuabile dall’esterno sia con chiave che con maniglia, mentre all’interno la soluzione prevista dalla ditta Prefer vede l’utilizzo di una leva di sblocco e di una maniglia quadro da 8 mm.

Questo interessante kit, rientrante in una fascia di prezzo decisamente alto, sembra avere proprio tutto, infatti è composto da una serratura con cilindro a profilo nichelato, aste telescopiche, placca interna di protezione e deviatore.

Si tratta di un modello particolarmente indicato per essere applicato su porte basculanti in lamiera zincata.

Inoltre questo kit proposto da Prefer è dotato di 2 chiavi punzonate in ottone nichelato. Le chiavi punzonate sono ottime in termini di sicurezza. La serratura chiude con 4 aste, il pozzetto dell’asta ha ha un diametro di 25 mm e un profondità di 30 mm.

Si segnala però che non viene fornita nel kit iniziale d’acquisto la mascherina esterna e la maniglia. Queste due componenti, se necessarie, devono essere quindi comprate separatamente.

  • Master Lock 1488EURDAT – Serratura Antifurto a Chiave per Porta Garage

Offerta
Master Lock 1488Eurdat Protezione Per Porta Da...
  • SERRATURA GARAGE Maniglia da garage combinata con un lucchetto per fissare la porta del garage; per...

Realizzata in solida lega d’acciaio, questa serratura per box basculante, è un modello che si dimostra ideale per proteggere ogni genere di porta garage basculante.

La penultima serratura presentata nella nostra speciale classifica è stata progettata per essere applicata idealmente sul calcestruzzo.

Si tratta di un modello certificato secondo i più recenti standard “sold secure y secured by design – police preferred specification (ru)”.

Il suo lucchetto con archetto nascosto è composto da un massiccio acciaio temprato.

La barra si blocca su una base anch’essa composta in acciaio massiccio con lucchetto.

Il cilindro di questa Master Lock è a 6 pistoncini. La piastra è invece alta 5 mm. Robusta, realizzata davvero in ottimo materiale, richiede un minimo di manualità per essere installata.

Ai meno esperti si consiglia di ricorrere all’aiuto di personale esperto, visto che deve essere fissata saldamente al terreno. Da segnalare anche la sua appartenenza a una fascia di prezzo alta.

  • Serratura per basculante/garage cilindro tondo senza quadro maniglia

Serratura per basculante/garage cilindro tondo...
  • Apertura dall'interno e dall'esterno con chiave

L’apertura dell’ultima serratura per porta basculante presente nella nostra apposita classifica è stata realizzata per essere effettuata sia dall’interno che dall’esterno tramite l’utilizzo di una chiave.

Non è previsto il quadro maniglia, mentre il cilindro tondo ha un diametro di 25 mm, in ottone a perni, sporge fino a 5,5 mm.

La confezione d’acquisto ha in dotazione due chiavi in ottone nichelato. Facilissima da montare, piace molto agli acquirenti anche perché rientra in una fascia di prezzo decisamente bassa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here