Gazebo da campeggio – Guida alla scelta con classifica dei migliori

0
38
Gazebo da campeggio

Il campeggio è sempre stata la vacanza di chi ama la vita all’aria aperta, lontani dallo stress quotidiano, vero ed unico modo per restare profondamente a contatto con la natura.

Oggi più che mai raccomandata in campeggi organizzati, la vacanza open air, riscuote grande successo tra i giovani e resta invece tradizione tra i campeggiatori più incalliti.

Come coloro che scelgono di fare del campeggio, la propria seconda casa, quella della vacanza, organizzando la propria piazzola, sia essa occupata dalla tenda, dalla roulotte o dal camper, con tutti comfort necessari alla quotidianità.

Un ambiente, ben attrezzato, atto ad ospitare le serate con gli amici, i parenti o semplicemente i pasti con la famiglia.

Questo ambiente, antistante la roulotte, la tenda o il camper, coperto da un apposito gazebo, che regala la giusta ombra e ripara dalla pioggia e dall’umidità, è normalmente arredato con tavoli e sedie e illuminato a dovere.

Può anche essere corredato lateralmente da altri piccoli gazebo di servizio adibiti quasi sempre a cucina da campo.

La vita in campeggio si è ormai tecnologicamente evoluta, regalando attraverso strumenti e accessori idonei, ogni sorta di comodità ai campeggiatori che, di questo stile di vacanza hanno fatto stile di vita.

Perché comprare un gazebo da campeggio e a cosa serve:

Bestseller No. 1
Garden Gear, Tenda a Cupola per Eventi all'aperto, Protezione dai Raggi UV, con 4 pareti in Rete...
  • Grande area; il nostro gazebo a cupola di 3,7 m offre circa 13,4 metri quadrati di spazio abitativo.
Bestseller No. 3
DARDARUGA Gazebo Bianco RICHIUDIBILE 3X3 M Pieghevole A Fisarmonica Mercato TENDONE con Sacca
  • GAZEBO RICHIUDIBILE 3X3 M PIEGHEVOLE A FISARMONICA PER MERCATO TENDONE CON SACCA. FACILE DA MONTARE E TRASPORTARE
Bestseller No. 6
TecTake Gazebo Padiglione da giardino per eventi il campeggio festa della birra con parti lateralin...
  • ideale per eventi, viaggi in campeggio, feste o semplicemente per una grigliata in giardino
Bestseller No. 7
Skandika Padiglione Tenda, Unisex, Pavillon, Blau, L
  • Pratico e spazioso gazebo per il giardino, il campeggio o il mercato ordinatamente

Se l’idea è quella di organizzare una postazione ben strutturata e funzionale, di fronte alla roulotte, alla tenda o al camper, all’interno del campeggio scelto per le vacanze, il posizionamento di un gazebo ha decisamente il suo perché.

Lasciare sguarnito l’ingresso della tenda, della roulotte o del camper, senza dotarlo di una sorta di ‘anticamera’ che funga anche da sala da pranzo, salotto e soprattutto permetta una sorta di filtro con la zona notte, potrebbe essere un grave errore.

Il gazebo da campeggio infatti, è effettivamente il prolungamento dell’area notte che, in questo caso, verrebbe ampiamente preservata durante le ore diurne, consentendole di rimanere pulita e in ordine.

Inoltre il gazebo permette una più comoda organizzazione dei momenti dedicati ai pasti, che in questo modo si possono consumare all’aperto e all’ombra.

Sotto il gazebo molto spesso, si può installare anche una piccola cucina da campo, in modo da completare l’angolo cucina in esterno.

Il gazebo inoltre, funge da piacevole zona relax pomeridiana, dove poter collocare lettini da mare e schiacciare piacevoli sonnellini. Molto utile e consigliato, il posizionamento a terra di un pavimento di stuoie.

Modelli di gazebo da campeggio – L’imbarazzo della scelta:

Tipologie di gazebo da camping

Il mercato offre svariate tipologie di gazebo da campeggio, si tratta di individuare quello più vicino alle esigenze di ciascuno e soprattutto quello che si abbini comodamente alla roulotte, alla tenda o al camper che si possiede.

Prima di tutto, i materiali, che siano solidi e resistenti, le strutture in alluminio in genere fanno bene il loro dovere, mentre i teloni in poliestere con funzioni antivento e antipioggia sono ottimali. Da sottolineare che le strutture a camino sono sempre le più indicate per i montaggi all’aria aperta, soprattutto in caso di vento.

Bisognerà poi capire se, desideriamo che sia chiudibile sui lati, quindi che abbia dei tendoni a scorrimento, oppure della bande a discesa che una volta chiuse, presentino dei finestroni in plastica trasparente. In questo modo, in caso di pioggia, si avrà la sensazione di essere in una vera e propria camera.

Sceglierli pieghevoli o smontabili, sarà un passo successivo ma altresì importante.
Ci sono poi, modelli ai quali si possono applicare comode zanzariere, che isolano l’interno del gazebo dall’area circostante.

Ovviamente i modelli di gazebo da campeggio professionali racchiudono praticamente il meglio degli elementi appena descritti e, spesso hanno anche dei piccoli accorgimenti supplementari.

I prezzi:

Ovviamente anche il prezzo di ogni gazebo è rapportato alla sua qualità, al modello e alle caratteristiche che lo contraddistinguono.

Si parte da quelli più semplici, pieghevoli, di materiali leggero che si trovano a partire dalle 20 euro. La fascia intermedia dei gazebo da campeggio, quella dove possiamo collocare i prodotti leggermente più strutturati, con qualche caratteristica di pregio maggiore parte dai 50 euro fino ad arrivare ai 250 / 300 euro.

I gazebo da campeggio professionali, superiori per estensioni ma anche per qualità dei materiali, arrivano a sfiorare anche i 1000 euro e più.

Ci sono rivenditori specializzati che offrono prezzi interessanti per le strutture di livello, mentre i gazebo classici si trovano tranquillamente anche sui siti e-commerce.

Classifica dei 3 migliori gazebo da campeggio

Miglior gazebo da campeggioVediamo ora una classifica dei 3 migliori gazebo da campeggio, tra tutti quelli esaminati, eistenti nell’offerta presente sul mercato.

Sono stati selezionati di diverse forme, dimensioni e caratteristiche in modo che si abbia un ventaglio di proposte differenziate tra le quali fare opportune valutazioni.

  • Deuba – Gazebo da camping 6x3m

Deuba Gazebo da giardino 6x3m 18m² pannelli laterali arrotolabili giardino feste campeggio...
  • Design: Celebra le feste nel gazebo rustico della marca Deuba con un design effetto baita

Si tratta di un gazebo ottimo per il camping che copre un’estensione di ben 18 mq2.
Dispone di pareti laterali, decorate con un delizioso effetto rustico che ricorda una baita di montagna, con tanto di sassi, finestre con le piante a cascata.

Le sei pareti laterali sono arrotolabili o addirittura totalmente removibili, nel caso si volesse avere solo la copertura sovrastante.

I materiali che compongono questo gazebo sono particolarmente resistenti, l’intelaiatura è composta di tubi in acciaio che vengono giunti tra loro da raccordi in plastica; i teli del tetto e dei laterali sono in polietilene.

Il gazebo non è adatto a sostenere condizioni meteo particolarmente avverse.
Viene fornito in kit al cui interno si trovano:

il telo per il tetto, 6 teli per i pannelli arrotolabili, 6 piedini per il fissaggio a terra, 12 picchetti per il fissaggio delle funi, 6 funi, il telaio con i tubi in acciaio con incastri e i connettori.

Una volta montato, questo delizioso gazebo, dona l’effetto baita ed ha una particolarità, le tende laterali, possono essere montate con il disegno rivolto verso l’interno in modo tale che, per conviviali invernali, l’atmosfera è garantita.

  • Gazebo da campeggio Brunner Medusa 21573

Struttura in acciaio e fibra di vetro, super leggera e facile da montare. Questo gazebo offre la massima comodità di trasporto e manovrabilità estrema.

Il suo peso complessivo infatti non supera i 9 kg, il tutto racchiuso in una comoda sacca da trasporto. Il Gazebo Brunner è dotato di due pareti laterali che si possono comodamente staccare, misura al suo interno 9 mq2, con un’altezza massima di 230 cm, mentre sui laterali è di 190 cm.

La struttura si presenta solida anche se, in presenza di vento estremamente forte non è consigliabile lasciarlo aperto.

Tutta la paleria in dotazione è in ottimo acciaio e fibra di vetro, mentre il tendaggio è in poliestere. Non è dotato di pavimentazione. Dalle recensioni, si apprende che è consigliabile acquistare le due pareti mancanti, per organizzare al meglio lo spazio anche durante le serate un po più fredde.

  • Easy Camp – Ottima qualità

Viene considerato l’ottimale estensione della roulotte, camper o tenda in quanto è dotato di grandi finestre panoramiche, che permettono, anche in caso di brutto tempo, il passaggio della luce.

Dispone di pavimentazione isolante e, impianto di ventilazione a soffitto.
Le caratteristiche principali dell’Easy Camp sono che è costruito con materiale ignifugo, dispone di cuciture nastrate ed è totalmente impermeabile.

Ha una buona tenuta, anche se, a detta di molti utenti, nei casi di cattive condizioni meteo, le cuciture non tengono molto bene la pioggia.

Si apre solo su due lati, mentre gli altri rimangono fissi con pareti che si possono oscurare. La struttura dei teli è in poliestere, mentre il pavimento è in polietilene.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here