Stazione saldante – Guida all’acquisto con classifica dei 7 migliori modelli

Stazione saldante

Una stazione saldante è un attrezzo per il fai da te, ma non solo, che può semplificare e rendere migliore il lavoro, ma prima di acquistarne una è bene sapere come funziona e quali sono i vantaggi del suo impiego.

Guida completa al funzionamento e all’acquisto della miglior stazione saldante sul mercato.

Come funziona la stazione saldante?

1
Yofuly Stazione di Saldatura, 700W Stazione...
  • Facile da controllare: il microcomputer PID controlla la temperatura che è precisa e stabile e si...
Offerta 2
NAHKZNY Stazioni di saldatura Stazione Saldatura...
  • Riscaldamento rapido: il saldatore ad alte prestazioni da 60 W può essere riscaldato rapidamente a...
3
YIHUA 926LED-IV Stazione di saldatura da 60W...
  • Questo kit da saldatura include: kit di saldatura digitale YIHUA 926LED-IV da 60 W, 5 punte di...
4
FAOKZE Stazione di saldatura ad aria calda...
  • Stazione di saldatura ad aria calda 858D - Questa stazione di saldatura è dotata di due pulsanti...
5
CREWORKS 750W Stazione Saldante Dgitale SMD 2 in 1...
  • La stazione di saldatura ha un trasformatore di avvolgimento in rame ad alta potenza da 70 W....
Offerta 6
Fixpoint 51098 Stazione di saldatura digitale EP5...
  • Stazione di saldatura con ampio display LCD illuminato (60x30 mm); il display informa in qualsiasi...
Offerta 7
60W Stazione di Saldatura,Kit di Saldatura...
  • 【Set di Cavalletti per Saldatore】: Stazione Saldatura contiene 1*macchina, 1*scatola di pulizia,...

Una stazione di saldatura è un utensile composto da un corpo macchina, ossia una scatola che contiene tutti i componenti necessari a generare calore e uno stilo collegato ad un motorino elettrico.

Mentre la macchina produce calore lo stilo lo accumula per poi consentire la saldatura di parti metalliche.

Le stazioni saldanti sono pratiche, maneggevoli, ma anche poco ingombranti e professionali. Una buona stazione di saldatura garantisce ottime saldature durevoli nel tempo e di gran qualità.

I diversi tipi di stazione saldante:

ITALTRONIK - STAZIONE SALDANTE MICROSTILO ELEVATA...
  • La nuova stazione saldante Yihua 939D+ utilizza la più recente tecnologia a microprocessore PID che...

Esistono diversi tipi di stazioni di saldatura. La prima e più comune, ma un po’ passata di moda, è quella analogica o tradizionale. Per programmare la saldatura occorre inserire una serie di valori manualmente.

Poi ci sono le stazioni di saldatura digitali che si dividono principalmente in modelli tradizionali e stazioni che effettuano saldature senza piombo. Con le stazioni saldanti digitali è sufficiente impostare i valori utilizzando lo schermo e il pannello operatore e l’utensile setterà tutti i parametri necessari.

Altri tipi di stazioni sono quelle che utilizzano il calore dei raggi infrarossi oppure dei getti di aria rovente.

Sono quelle che ti consentono di effettuare saldature utilizzando come conduttore lo stagno. In genere sono le più economiche ed utilizzate, ma hanno un limite: non consento di preimpostare i livelli di calore.

Per un uso prolungato e professionale questo può diventare un problema che porta al surriscaldamento della stazione stessa e dei suoi componenti.

Per chi ne fa un uso relativamente contenuto, ad esempio solo per i lavoretti domestici, va più che bene dato che una stazione di saldatura di questo tipo raggiunge anche i 400°C.

Come scegliere la migliore:

Nello scegliere questo utensile è bene tener presente alcuni fattori, primo tra tutti l’alimentatore. È attraverso questo che si è in grado di controllare la temperatura di saldatura e quindi quella di fusione del metallo.

Le migliori stazioni saldanti sono provviste di un sistema chiamato PID che serve proprio a regolare la temperatura di saldatura e mantenerla stabile durante il processo stesso evitando così anche il surriscaldamento dei componenti dello strumento.

Inoltre la scelta deve essere operata anche in base al tipo di materiale che si intende saldare. Da tenere in considerazione, per chi salda circuiti stampati o pezzi delicati, come ad esempio l’hardware dei computer o dei telefoni cellulari, le stazioni di saldatura senza stagno, chiamate anche a freddo, che non surriscaldano i materiali e non li deformano.

Anche le stazioni saldanti ad aria calda vengono impiegate in elettronica, su microchip e piccoli componenti di cellulari, elettrodomestici, ma anche pc e laptop.

Mentre la stazione saldante ad infrarossi viene di solito impiegata nei centri di riparazione e assistenza.

Ecco quali sono le migliori stazioni saldanti sul mercato:

Miglior stazione saldante

  • Weller WT 1012 – Miglior stazione saldante

Offerta
Weller Wt 1012 Set Stazione Saldante 1 Canali 90 W
  • Saldatore WSP 80 (80 W) con punte Silver-Line per tutte le applicazioni di saldatura standard;...

Si tratta di una stazione ad un canale con display a tecnologia LCD incorporato e retroilluminato. La temperatura a cui può saldare varia da 50°C a 550°C con una tolleranza di precisione di 2°C.

La potenza termina impiegata è di 90 W con alimentazione in corrente alternata in ingresso di 230 V con frequenza di 56/60Hz. Il saldatore è compreso.

Le dimensioni della stazione sono di 138 mm in larghezza e 149 in profondità, l’altezza è di 101 cm per un peso di 1,9 kg.

  • Yihua 938BD

YIHUA 938BD+ I stazione saldante dissaldante ad...
  • Questa stazione multipla è dotata di funzioni avanzate, caratteristiche di precisione e strumenti e...

La stazione saldante di Yihua 938BD è un’ottima scelta per tutti gli amanti del fai da te o per coloro che cerchino uno strumento in grado di adattarsi bene anche ai lavori professionali.

Da un punto di vista funzionale, il prodotto ha tante funzioni avanzate e accessori di precisione in grado di saldare e dissaldare, rielaborando dove serve, in modo da consentire l’esecuzione di lavori di precisione.

Il sistema si calibra digitalmente e offre diversi tipi di regolazione anche manuale, come ad esempio la modalità sleep. Visti gli attrezzi di precisione inseriti all’interno della confezione, con la stazione saldante YIHUA 938BD è possibile eseguire lavori di precisione anche su circuiti delicati, come quelli stampanti.

Le lavorazioni possono raggiungere una temperatura, anche di sola aria calda, fino a 480 gradi centigradi.

Il prodotto, infine, viene fornito con una garanzia europea di 12 mesi che è raggiungibile con formula ventiquattrore, rendendo di fatto possibile lavorare senza intoppi e preoccupazioni in caso di guasti o rotture della stazione saldante.

  • Lonovo V2 – Stazione saldante economica

Stazione di Saldatura 60W, Stazione Saldante...
  • ➤【Stazione di Saldatura Efficiente ad Alta Potenza】La stazione di saldatura professionale ha...

Lonovo ha messo sul mercato una stazione saldante che ha un design raffinato e molto sobrio, senza però rinunciare alle funzionalità.

Da un punto di vista tecnico, il prodotto è particolarmente interessante e offre alte prestazioni con efficienza e operatività, arrivando ad erogare fino a 480 gradi centigradi in maniera costante.

La stazione saldante Lonovo, inoltre, ha un rilevatore ESD per garantire massima sicurezza, mentre possiede anche un display al LED dove monitorare in tempo reale e costante tutti i valori di lavoro.

Questo si ripercuote sostanzialmente sull’esperienza di utilizzo, con una lunga durata per prevenire incidenti durante il lavoro e preservare la vita della stazione saldante per lunghi periodi.

  • Weller T0053250699 – Stazione saldante analogica

Weller T0053250699 - Stazione saldante, 80 W,...
  • Stazione di saldatura 80 W, analogica

Questo modello di stazione saldante è analogico quindi l’utilizzatore deve provvedere ai settaggi del caso.

Anche questa è una stazione ad un canale in grado di saldare a temperature comprese tra 150 e 450°C con una precisione inferiore alla stazione citata in precedenza.

La potenza impiegata è di 95 W con una tensione di 230 V a 50/60 Hz e impiega un fusibile T500 mA. La fornitura comprende la scatola, o corpo, e il supporto di sicurezza KH 18 per saldatore oltre al saldatore.

Le dimensioni sono 170 mm in lunghezza, 118 in larghezza per 102 mm in altezza e pesa poco più di 3 kg.

Nonostante sia analogica gli utilizzatori affermano che è veloce nell’accensione, molto professionale e di ottima qualità, d’altronde la marca stessa pare una garanzia.

  • Weller WHS 40 – Prezzo ottimo

Weller WHS 40 Stazione saldante con controllo...
  • L'intervallo di temperatura può essere regolato tra 200 ° C e 450 ° C

Della stessa marca della precedente questa stazione è però tutta in un pezzo unico delle dimensioni di 263 mm in lunghezza e 131 mm in larghezza contro i 173 in altezza. Il suo peso è di quasi 7 kg.

Questa stazione di saldatura lavora tra i 200 e i 400°C e, grazie al sistema di controllo della temperatura, elimina i picchi di calore e quindi i surriscaldamenti eccessivi dei pezzi.

Essendo realizzato in un unico assemblaggio viene consigliato per prototipi e riparazioni anche se chi lo utilizza afferma non si tratti di un prodotto adatto all’uso professionale.

Nella confezione c’è una sola punta, non rotonda bensì piatta, che pare si consumi in fretta, ma è comunque un prodotto di marca consigliato dagli utilizzatori.

La qualità è garantita e il rapporto con il prezzo ottimo. Lo stilo è maneggevole e leggero e la spugnetta un po’ piccola, ma nel complesso si dicono tutti soddisfatti dell’acquisto anche perché si scalda molto rapidamente ed è quindi subito pronta all’uso.

  • Holife – Stazione saldante economica

No products found.

Questo modello di stazione saldante è di tipo professionale con saldatore elettrico e anche regolatore di temperatura.

Un display digitale a Led permette di controllare i parametri e anche la temperatura di saldatura che può variare tra i 90 e i 480°C.

La Holife è a riscaldamento rapido e raggiunge i 300°C in soli trenta secondi. Dotata di blocco della temperatura garantisce una precisione della regolazione.

Le dimensioni di questa stazione saldante monoblocco sono 312 mm in lunghezza, 154 mm in larghezza e 142 mm in altezza. Pesa poco meno di 9 etti ed è dotata di una maniglia leggera i silicone, antiscivolo e resistente al calore.

Si tratta di un ottimo prodotto funzionante a potenza di 60W con corrente alternata di 220 V e 50/60 Hz. La temperatura di saldatura è regolabile da 90 a 480°C.

Caratteristiche di questa stazione saldante sono il display a Led, punta facilmente intercambiabile, funzione di blocco della temperatura e cavo flessibile resistente al calore. Il supporto per la saldatura può anche essere rimosso per essere posizionato altrove.

  • Fixpoint 51098 – Stazione di saldatura digitale EP5

Offerta
Fixpoint 51098 Stazione di saldatura digitale EP5...
  • Stazione di saldatura con ampio display LCD illuminato (60x30 mm); il display informa in qualsiasi...

Questa stazione di saldatura è digitale con display LCD grande e retro illuminato a 3 cifre e doppio indicatore di temperatura (nominale ed effettiva).

Arriva in temperatura in tempi brevi. Vengono raggiunti i 330°C in 90 secondi e con i tasti su/giù è possibile regolare continuamente la temperatura.

La sostituzione della punta di saldatura avviene in modo rapido e semplice. Funziona con una tensione di 240 V e 48 Watt.

Le dimensioni della Flixpoint sono 214 mm di lunghezza per 187 di larghezza e 129 di altezza per un peso complessivo di 1,74 kg.

Viene fornito con una punta in dotazione e la stazione digitale è separabile dal portapenna che può essere posizionato altrove.

Questa stazione saldante è stata molto apprezzata da chi l’ha acquista che l’ha ritenuta professionale, pratica, capace di fare saldature di ottima qualità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here