Adatto a chi ama mangiare spesso in compagnia, trascorrendo serate all’aperto tra un mix di carne alla brace e un calice di vino, ma anche per chi è sempre preoccupato di seguire un regime alimentare dietetico, che richiede cotture semplici e saporite.
Il barbecue da balcone può rivelarsi una vera salvezza in caso di ospiti a sorpresa o per una domenica in famiglia, quando ci si riunisce per stare insieme e non si vuol perdere tempo ai fornelli.
Una grigliata è sempre la soluzione ideale per preparare una cena rapida e completa, secondi piatti che piacciono a tutti e sono sicuramente più salutari di fritture e ripieni
Un mix di carni alla brace, ad esempio, del pesce grigliato e verdure fresche a volontà, per stare insieme e chiacchierare in tranquillità, mentre il bbq lavora per noi.
- 47 cm^Griglia per aerazione e cassetta per cenere in alluminio inossidabile^Coperchio e paiolo...
- Barbecue elettrico con potenza di 2400 W, con sistema di supporto che consente di elevarlo. Griglia...
- Non rinunciare al divertimento di un grill all'aperto con amici e famiglia e diventa la vera...
- 【Design portatile】La griglia a carbone portatile ha un design pieghevole. Queste gambe possono...
- 【MATERIALE DI QUALITÀ】--La barbecue carbone portatile è fatto in acciaio inox di alta...
- ▸ Ottima BBQ Grill all’Aperto: È un prodotto dal buon rapporto qualità-prezzo. Ottimo per...
- Plug-and-Grill – Il barbecue elettrico da balcone dalla superficie di cottura di 1150 cm2...
Che sia un terrazzo, un piccolo giardino o un balcone, il barbecue che viene montato deve avere caratteristiche precise, che rispettino la normativa vigente in materia condominiale e la quiete dei vicini.
Sappiamo, infatti, che sono state elaborate specifiche norme per impedire che si verifichino incendi o semplicemente fumo in eccesso che potrebbe infastidire i vicini di casa, soprattutto quando non sono accomodanti.
Molti di questi dispositivi di ultima generazione, infatti, sono progettati in modo da non produrre eccessivi esalazioni da combustione, limitando miasmi e cattivi odori.
In questa guida proveremo ad aiutarvi a scegliere il miglior barbecue per le vostre esigenze, considerando diverse tipologie di griglie con le più disparate funzioni.
Contents [hide]
Perché acquistare un barbecue da balcone? Sicurezza e rispetto per il vicinato
Quando si abita in un condominio, solitamente ci sono tante regole da rispettare per mantenere i buoni rapporti di vicinato, come quella di non fare rumore in certe ore del giorno, fare attenzione al loro bucato e ai fumi che derivano da una brace serale.
Questa è certamente una limitazione, soprattutto per coloro che amano fare spesso grigliate all’aria aperta, nonostante si abiti in un piccolo palazzo e si possegga un balcone dalle dimensioni limitate.
Per ovviare a tutte queste problematiche, oggi è possibile acquistare alcuni modelli di barbeque da balcone che sono comodi da montare, poco ingombranti e rispettosi del regolamento condominiale.
Velocità di accensione, riduzione dei rischi di incendio, regolabilità dell’emissione termica e design compatto, per riporre il dispositivo in poco spazio quando non viene utilizzato.
Queste speciali caratteristiche non devono, comunque, far abbassare la guardia quando si utilizzano tali dispositivi, facendo attenzione soprattutto alle giornate molto ventilate o agli oggetti che si trovano intorno al bbq.
Solitamente i modelli adatti ad essere utilizzati su un balcone o un terrazzo, vengono progettati in materiale resistente alle deformazioni, presentano un design piacevole e compatto per consentirne di conservarli in uno spezio ridotto.
Vi sono, inoltre, alcune tipologie con forme e dimensioni particolari, come le griglie da balcone che vengono appese sulla ringhiera, per grigliate rapide e gustose.
Tra i modelli più richiesti, troviamo i barbeque a gas da balcone, una vera e propria rivoluzione nel mondo delle grigliate, dispositivi che consentono di organizzare in pochi secondi una brace da chef stellato.
Anche il modello elettrico è particolarmente apprezzato, perché soddisfa specifiche esigenze di praticità e velocità. Per consentire una scelta consapevole vi indichiamo le caratteristiche principali delle tre tipologie di barbeque più vendute nell’ultimo anno: quello a gas, il tipo elettrico e il bbq da balcone senza fumi.
Come scegliere il miglior bbq da balcone?
Abbiamo già detto che per fare una buona grigliata in terrazza o sul balcone, è necessario usare qualche precauzione per evitare danni a se stessi e ai vicini.
Tra le più importanti vi è la scelta di un modello che produca poco fumo e che non presenti potenziali pericoli come, ad esempio, quello a legna. I bbq da balcone che rispettano le normative vigenti e presentano maggiori sicurezza sono sostanzialmente tre:
– Barbeque da balcone a gas: presenta una struttura solida e compatta, garantendo una totale assenza di fumo e cattivi odori. Questo succede perché viene alimentato da una speciale pietra lavica che cuoce in modo uniforme, senza bruciare.
L’assenza di carbonella o legna, dunque, oltre al fumo limita anche le tipiche esalazioni della griglia in funzione, perché possiede uno speciale coperchio che trattiene il calore e l’odore, velocizzando i tempi di cottura. Vengono alimentati da una bombola che va sostituita all’occorrenza o possono essere allacciati direttamente alla rete domestica, evitando qualsiasi problema.
– Barbeque elettrico: resta una delle scelte più frequenti in caso di condominio o di spazi molto esigui, perché è sufficiente una presa della corrente in casa o direttamente sul balcone, per accendere una fantastica brace.
Si presentano, solitamente, di dimensioni ridotte e molto leggeri per essere adagiati su un piano solido o sul tavolo del terrazzo. Questo tipo di griglie vengono generalmente preferite da coloro che intendono utilizzarle sui balconi di casa o per trasportarli durante il periodo estivo, proprio perché sono piccole e comode da usare.
Rotonde, quadrate e di materiale robusto, consentono di cucinare in modo rapido carne, pesce e verdure anche per cene inprovvisate.
– Barbeque da balcone che non produce fumi: perfetti per coloro che vivono in piccoli appartamenti in città, questi dispositivi sono tra i migliori barbeque da balcone perché vi è totale assenza di fumo. Pratici, veloci e prestanti, si tratta di griglie con diverse dimensioni e materiali. Un modo per divertirsi a grigliare nella massima sicurezza e velocità, senza preoccuparsi dei vicini.
Ora che abbiamo elencato i principali modelli di barbeque, la scelta su un eventuale acquisto si presenta sicuramente più semplice.
In circolazione esistono davvero moltissimi modelli e la selezione può diventare difficile, per scegliere quello più adatto è necessario valutare in primo luogo lo spazio che si ha a disposizione, il tipo di vicini che ci circondano e la grandezza della griglia che si desidera.
Le tipologie sono davvero tante e riescono a soddisfare le più svariate esigenze, ma vista la produzione così abbondante, abbiamo pensato di venire in aiuto a dubbi e perplessità scegliendo 5 tra i migliori barbeque da balcone che sono sul mercato.
Classifica dei 5 migliori di barbeque da balcone:
-
Suntec BBQ-9493 – Miglior barbecue da balcone
No products found.
Il barbecue elettrico BBQ-9493 SUNTEC grazie alla quasi totale assenza di fumo generata durante il suo funzionamento, è adatto anche ad essere posizionato sul balcone in presenza di vicini.
Grazie al suo design e al suo supporto pieghevole con ruote, permette di essere trasportato facilmente e in sicurezza e di essere installato in qualsiasi contesto all’aperto. La griglia con rivestimento antiaderente (dimensioni 46 x 35 cm) è realizzata in alluminio pressofuso con un’elevata conduttività termica.
Ha lo spazio sufficiente per preparare insieme differenti alimenti (carne, pesce, contorni). La piastra arrostisce e griglia mentre il coperchio garantisce una cottura più uniforme in caso di alto spessore del cibo. Altri due aspetti lo rendono particolarmente comodo:
- È un “barbecue da tavolo”, con possibilità di essere spostato direttamente sul piano di lavoro e utilizzato senza piedistallo;
- È dotato di un pratico ripiano laterale su cui posizionare salse e bevande mentre si griglia.
La sua pulizia è davvero semplice, grazie alla possibilità di sfilare sia piano cottura che la vaschetta raccogli grasso.
-
Kesser – Mini barbecue da balcone
- 𝐌𝐔𝐋𝐓𝐈𝐅𝐔𝐍𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄: Grazie alla funzione 2in1, è possibile...
Il barbecue elettrico KESSER è una valida soluzione per chi ama grigliare anche a casa. Grazie alla funzione 2 in 1 è possibile utilizzare il barbecue elettrico sia all’interno che all’esterno e cucinare quasi senza fumo e odori.
Con un solo gesto è possibile rimuovere il supporto e trasformare la griglia in un barbecue da tavolo. La piastra in dotazione è un modello XXL con rivestimento antiaderente e permette di cuocere molti cibi in un solo momento.
Di facile pulizia (la piastra di cottura è rimovibile), è dotata anche di una vaschetta di raccolta del grasso, che permette di cucinare il cibo in modo più sano e con poco fumo.
Dotato di termostato integrato nel coperchio, che permette di raggiungere velocemente la temperatura ottimale di cottura dei cibi, grazie a una potenza di circa 2.400 Watt questo barbecue raggiunge rapidamente una temperatura di cottura fino a 300 °C.
Grazie al ripiano integrato, regolabile in altezza, si ha dello spazio aggiuntivo per riporre il cibo grigliato, gli accessori da barbecue o le bevande.
Dotato di piedistallo rimovibile, può essere facilmente riposto senza occupare spazio.
-
Media wave 10756 – Barbecue da ringhiera
- Braciere da balcone. Resistente. Peso: 6Kg.
Innovativo e semplice da usare, questo braciere da balcone viene fissato sulla ringhiera con comodi bracci in acciaio che mantengono ferma la presa anche durante la cottura, grazie ad un supporto per il fissaggio sicuro.
Resistente ma leggero, con i suoi 6 kg e una grandezza di 19 x 58 x 38 cm, viene molto apprezzato per la semplicità con cui si accende.
In poche mosse riuscirete a preparare un’ottima grigliata con il benestare dei vicini e degli ospiti, dal momento che la posizione in cui viene collocato evita che gli odori e le esalazioni entrino in casa.
-
Barbeque best direct Staryf
- 【 RIVESTIMENTO IN TITANIO E RAME 】Griglia da interno con superficie di cottura in vera...
Si tratta di una tipologia di griglia che non produce fumo e quindi può essere usato in caso di balconi piccoli o di vicini molesti.
Apprezzato per la praticità di utilizzo, presenta un’ampia griglia e un comodo termostato, che consente di adeguare la temperatura al tipo di alimento in cottura.
Ottimo il set di piastre extra che viene offerto in dotazione, per la cottura di verdure sottili che necessitano della base chiusa per una cottura più uniforme.
Alimentato a corrente, può essere collegato ad una presa all’interno dell’abitazione o nello stesso balcone, se si trova corrente esterna.
-
Barbeque da balcone Femor
No products found.
Il bbq Femor è dotato di una teglia rettangolare al centro della griglia che consente al grasso di gocciolare, evitando di bruciare e causare fumo.
Questo significa che l’olio e il fuoco hanno due vie d’uscita diverse, per impedire a cattivi odori e fumo di prodursi, garantendo una cucina più sana e naturale.
Dotato di un design piacevole e compatto, è corredato di una ventola che viene alimentata a batteria e due diversi canali di ventilazione, per velocizzare la combustione della carbonella.
Grazie alla forma rettangolare e alla parete interna liscia, inoltre, è più semplice far circolare il vento e far riflettere il calore, per un riscaldamento ultra rapido e una cottura altrettanto veloce.
È realizzato in acciaio inox a doppio strato che dura nel tempo senza deformarsi con il manico in plastica antiscivolo, per garantire massima sicurezza anche quando le mani sono bagnate.