Miglior pistola pneumatica: Guida alla scelta, classifica e prezzi

Pistola pneumatica

La pistola pneumatica è uno strumento indispensabile per ogni meccanico, ma lo è anche per chi si cimenta con il fai da te per eseguire diversi lavoretti in casa.

Se stai pensando di comprare una pistola avvitatrice ma non sai come sceglierla sei nel posto giusto per avere tutte le informazioni che ti servono.

Come funziona una pistola pneumatica?

Offerta 1
STANLEY 160157XSTN Kit Avvitatore ad impulsi, 0 W
  • Avvitatore pneumatico con attacco bussole 1/2"; senso di rotazione reversibile e coppia di serraggio...
2
BOUDECH AVVITATORE PNEUMATICO ARIA COMPRESSA 1/2...
  • Materiale di cui si compone: Corpo in acciaio e manico ricoperto in gomma antiscivolo
Offerta 4
Beta 1927XM Avvitatore reversibile compatto
  • Dotato di tre differenti livelli di potenza in avvitamento
Offerta 6
Avvitatore ad Impulsi, TECCPO 350Nm Avvitatori a...
  • ⚒【350 Nm&1/2" Attacco】Avvitatori a percussione raggiunge una coppia massima di 350NM, risponde...
Offerta 7
Einhell Avvitatore a Percussione Pneumatico Tc-Pw...
  • L'avvitatore a percussione pneumatico tc-pw 340 di Einhell risponde m alle esigenze di chi deve...

La pistola avvitatrice chiamata anche sbullonatrice ha la forma di un avvitatore proprio perché ha la funzione di svitare e riavvitare bulloni e viti.

Strutturalmente a prima vista essa può sembrare un trapano, ma si differenzia da esso perché è dotata di un inserto adatto a ridurne la velocità e calibrarla a seconda della dimensione degli oggetti che deve avvitare o svitare, riducendo il numero dei giri dell’attrezzo.

Le velocità di solito sono due: più lenta per avvitare, più veloce per svitare. La pistola pneumatica, inoltre, permette anche la regolazione del senso di rotazione, orario per l’avvitamento, antiorario per la funzione di svitamento.

Il suo funzionamento si basa su di un flusso di aria compressa, non richiede il collegamento alla corrente elettrica perché è munita di batteria.

In commercio vi sono diversi modelli di pistola pneumatica a batteria che possono essere utilizzati in ogni tipo di ambiente, non solo estremamente asciutto ma anche molto umido.

Il meccanismo di avvitamento e svitamento è lineare o ad urto: il primo si basa su di un meccanismo girante che produce un moto rotativo costante, il secondo si basa su degli impulsi che battono sull’inserto facendolo ruotare.

Il sistema rotatorio è avviato da un motore, un incudine, una molla, un impattatore e un compressore d’aria.

La pistola pneumatica permette di fissare in maniera davvero serrata qualsiasi tipo di bullone o vite, per questo motivo è di utilizzo usuale presso le officine meccaniche.
Serve per fissare i bulloni delle ruote ad ogni cambio di pneumatico e anche per le pastiglie dei freni.

La pistola avvitatrice pneumatica è dotata di manicotti intercambiabili per poter avvitare bulloni e viti di dimensioni differenti.

Per avvitare, con maggiore precisione, è necessaria una chiave dinamometrica che serve per calibrare il serraggio di avvicinamento con efficacia estrema.

Come scegliere la miglior pistola pneumatica?

Miglior pistola pneumatica

Se devi scegliere una pistola avvitatrice pneumatica devi tenere conto delle principali caratteristiche che essa deve avere per non perdere efficienza.

I due criteri principali per scegliere un’ottima pistola pneumatica sono il numero degli impulsi di avvitamento e svitamento e la coppia di serraggio.

Il numero degli impulsi determina la velocità della pistola avvitatrice pneumatica e la sua capacità di serraggio. Più è alto il numero degli impulsi più la pistola pneumatica riesce a svitare o avvitare meglio la vite o il bullone.

La coppia di serraggio viene misurata in Newton-metro, dal valore ottenuto si determina la forza con la quale la pistola avvitatrice pneumatica riesce ad avvitare o svitare.

Una buona pistola pneumatica non deve mai essere troppo piccola altrimenti non è efficace, non ha forza nell’avviatre o svitare e rischia perfino di spaccare viti e bulloni.
Altre caratteristiche fondamentali ed utili per scegliere la migliore pistola avvitatrice pneumatica sono:

  • il peso dello strumento: deve essere maneggevole, quindi non eccessivamente leggera, altrimenti all’accensione ti scapperebbe di mano, ma neanche troppo pesante, altrimenti è difficile da impugnare ed utilizzare con precisione;
  • il rivestimento della pistola pneumatica deve essere in acciaio inox con l’impugnatura in materiale anti-scivolo;
  • il manico deve essere ergonomico per facilitare la presa;
  • la velocità di rotazione deve sempre essere coordinata alla frequenza d’urto con il bullone e la vite;
  • la pistola pneumatica non deve essere eccessivamente rumorosa, il suo livello sonoro è espresso in decibel e deve essere tale da non dare fastidio all’orecchio umano durante l’utilizzo;
  • deve avere diverse impostazioni di potenza, in modo tale da svitare o avvitare bulloni o viti di dimensioni differenti;
  • il percussore deve essere progressivo in base alla frequenza e alla forza calibratili di avvitamento o svitamento;
  • dev’essere dotata di un deflettore che indirizzi l’aria della compressione nella direzione opposta a quella di chi utilizza la pistola pneumatica;
  • deve possedere diverse modalità di forza di svitamento, quindi diverse coppie di torsione, che vanno adattate a seconda delle viti o dei bulloni da svitare o avvitare.

Come già specificato nel funzionamento di questo utilissimo attrezzo la pistola pneumatica funziona tramite un meccanismo di compressione d’aria.

Per non sbagliare acquisto è bene verificare la potenza del flusso d’aria compressa, espressa in Bar, che determina la pressione che la pistola avvitatrice pneumatica utilizza durante il suo funzionamento.

Il flusso d’aria che viene generato dalla compressione si misura in litri al minuto e deve essere calibrato alla potenza del flusso che il compressore deve generare.

Bisogna inoltre tenere in grande considerazione la potenza del serbatoio della pistola pneumatica perché esso condiziona molto l’utonomia di utilizzo della stessa.

Se la potenza è troppo bassa il motore dovrà riavviarsi più volte rischiando di surriscaldare e non far funzionare il compressore dell’aria in maniera efficace e sufficiente a creare flussi d’aria potenti.

La pistole avvitatrici pneumatiche più piccole necessitano di almeno 50 l di aria per poter funzionare.
Importante anche scegliere agganci e perni adatti alla pistola pneumatica, fai attenzione a non usare perni senza impulso, altrimenti si romperanno subito.

Agganci e perni si fissano sulla pistola pneumatica attraverso un portautensili quadrato che spesso viene venduto assieme allo strumento.

Devi tenere anche conto che una pistola pneumatica a sistema di avvitamento lineare è di solito di piccole dimensioni, quindi perfetta per essere utilizzata per lavori veloci domestici.

Una pistola avvitatrice pneumatica ad impulso, invece, è studiata apposta per velocizzare le operazioni di svitamento o avvitamento ed è adatta per tutte quelle lavorazioni professionali più pesanti perché è in grado di operare su bulloni o viti anche di grandi dimensioni e che richiedono più forza.

Le pistole pneumatiche ad impulsi sono più indicate ad eseguire lavorazioni in serie, sono, infatti, molto utilizzate da gommisti, meccanici e auto-riparatori.

In ogni caso, sia che tu scelga una pistola pneumatica ad impulso o lineare devi fare molta attenzione alla forza di avvitamento e svitamento che imposti, se eccessiva rischierai di rovinare sia lo strumento che le viti o i bulloni, se troppo bassa il lavoro non verrà eseguito con efficacia.

Le migliori pistole pneumatiche:

Offerta 1
Einhell Avvitatore a Percussione Pneumatico Tc-Pw...
  • L'avvitatore a percussione pneumatico tc-pw 610 di einhell, grazie alla sua elevata potenza, si...
Offerta 2
Einhell Avvitatore a Percussione Pneumatico Tc-Pw...
  • L'avvitatore a percussione pneumatico tc-pw 340 di Einhell risponde m alle esigenze di chi deve...
Offerta 3
STANLEY 160157XSTN Kit Avvitatore ad impulsi, 0 W
  • Avvitatore pneumatico con attacco bussole 1/2"; senso di rotazione reversibile e coppia di serraggio...
Offerta 4
Beta 1927XM Avvitatore reversibile compatto
  • Dotato di tre differenti livelli di potenza in avvitamento
Offerta 5
Avvitatore ad Impulsi, TECCPO 350Nm Avvitatori a...
  • ⚒【350 Nm&1/2" Attacco】Avvitatori a percussione raggiunge una coppia massima di 350NM, risponde...
6
BOUDECH AVVITATORE PNEUMATICO ARIA COMPRESSA 1/2...
  • Materiale di cui si compone: Corpo in acciaio e manico ricoperto in gomma antiscivolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here